Benny Hinn, vero o falso profeta?

 

Benny Hinn è un "predicatore televisivo" americano molto noto ed è a capo di una congregazione di circa 12.000 persone, autore di diversi bestseller e trasmissioni televisive, e noto anche in Italia per la sua trasmissione "Questo è il tuo giorno" (This is your day). La domanda di base è questa: Benny Hinn è attendibile come pastore ed è una guida spirituale affidabile?... 

 

COSA DICE LA BIBBIA SUI FALSI PROFETI?

Il successo di un falso Vangelo dipende in larga misura da quanto esso si avvicini all’originale. Una mezza bugia è sempre più pericolosa di una palese. Visto che Cristo è la luce del mondo, così satana si traveste in angelo di luce. Visto che Cristo opera miracoli, così fa anche satana. Questi falsi profeti non espongono fedelmente la Bibbia dal pulpito e visto che le persone che ascoltano non leggono la Bibbia come dovrebbero è facile ingannarle! Tante delle dottrine che si trovano nelle chiese non hanno basi puramente bibliche, infatti in certe chiese si trovano delle dottrine che io chiamo d’abuso, cioè l’esagerazione di qualcosa, mentre in realtà c’è sempre bisogno d’equilibrio! I falsi profeti più pericolosi non sono quelli buddisti, islamici, Testimoni di Geova…ma quelli che si dichiarano cristiani che predicano la Bibbia, ma invece di parlare della croce di Cristo parlano di qualcos’altro che alla gente piace come il benessere, la salute, la felicità… Matteo 7:21-23 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" 23 Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!"

 

Interessante notare che questi falsi profeti sono:

  1. gente che invoca il nome del Signore;
  2. profetizza;
  3. fa opere potenti, “scacciano” i demoni;
  4. sono molto zelanti.

 

Come si riconosce un falso profeta?

1.  Dai frutti, dalla sua vita

2.  Se uno distorce la Parola (per capire se distorce la Parola noi dobbiamo conoscerla!)

3.  Le profezie se non si avverano sono falsi profeti, ma anche se si avverassero non è detto che siano da Dio!

4.  I miracoli quando vengono fatti sono fatti al 100%, le guarigioni divine sono complete e non solo dei miglioramenti temporanei.

Dobbiamo verificare ogni cosa nella Parola di Dio, non possiamo seguire o prendere per oro colato ciò che i predicatori dicono solo perché fanno opere potenti.

 

FALSE DOTTRINE:

In questo studio elencheremo alcune dottrine di Benny Hinn, che ha predicato nel suo “ministero” e scopriremo con la Bibbia alla mano che Benny ha predicato eresie e false dottrine, tra cui la "caduta all'indietro", la prosperità e il benessere materiale, e la divinità dell'uomo. Tra i molti suoi insegnamenti elenco i seguenti (le fonti sono riportate tra parentesi e li ho visionati personalmente in video o in audio):

 

1.  Secondo Hinn, l'uomo è Dio (una dottrina New Age, a cui si rifà anche Kenneth Copeland), e l'uomo è un "piccolo messia". Per confermare le sue parole, Hinn dichiarò di essere "Benny Jehovah", di essere un super uomo, e di non essere parte di Dio, ma di essere Dio (Praise-a-thon, TBN, 6/11/1990 e 1/12/1990; seminario del 2/5/1990; nastro #AO31190-1).     CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

 

2.  Adamo aveva completo dominio sulla terra e su tutto ciò che conteneva. Adamo poteva volare come un uccello fin nello spazio, poteva nuotare sott’acqua senza respirare come un pesce. Adamo andò sulla luna. Adamo camminava sull’acqua. Adamo all’inizio era un super, lui fu il primo superman che visse. Adamo aveva dominio su sole, luna e stelle. luna. Adamo alla fine era Dio manifestato in carne come asserisce anche Kenneth Copeland. (Benny Hinn, Praise-a-thon (TBN), recorded November 1990; praise the Lord TBN 26 dicembre 1991)     CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

 

3.  Secondo Hinn, Gesù per sconfiggere Satana avrebbe assunto la natura del maligno, morendo spiritualmente. Jesus at His death became one with Satan. Gesù alla sua morte è diventato uno con satana!  Benny Hinn ha affermato cose assai gravi, ossia che quando Cristo fu fatto diventare peccato andando alla croce (cfr. 2 Corinzi 5:21), divenne un essere satanico avendo assunto la natura di Satana ed essendo diventato una sola cosa con lui! Questo è blasfemo! Secondo la teologia del «Movimento della Fede», ad esempio, che Hinn ha appoggiato a fasi alterne, Gesù non ci avrebbe salvato sulla croce del Calvario, ma scendendo all’inferno. Questo significa, però, rendere vana la croce di Cristo! Questo è «un altro vangelo», e sappiamo come ci dice di considerare la Scrittura chi lo predica: «anatema» (cfr. Galati 1:6-9). Sarebbe così avvenuto il «divino scambio», avendo Gesù assunto la nostra «natura satanica» e avendoci donato la sua natura divina, divenendo noi  “piccoli messia”. (TBN, 15/12/1990 oppure 1/12/1990 - anche questa falsa dottrina fa parte del repertorio di Kenneth Copeland).

 

 

4.  Secondo Hinn, non può esistere alcun dolore né alcuna malattia nei cristiani, "neppure un mal di denti"; questo è l'insegnamento del benessere fisico (nella sua trasmissione fa cadere a terra le persone proclamando che sono guarite), al quale associa quello della prosperità materiale, anche questa dovuta a tutti i credenti, secondo lui, e per questo sgrida i "demoni della povertà" e invita i fedeli a cantilenare "le ricchezze del maligno sono mie".  La povertà viene dall’inferno, la prosperità viene dal cielo. Poi c’è la cosiddetta dottrina della decima  che io chiamo  “dottrina della slot machine”  ovvero “se dai 100 a Dio egli ti restituirà 1000!”, basata su interpretazioni avventate del libro di Malachia ed altre porzioni dell’Antico Testamento che non vogliono dire affatto quello che intende Benny Hinn. (Praise-a-Thon, TBN, Aprile 1990 e Novembre 1990).

 

5.  Secondo Hinn, coloro i quali indicano le falsità nei suoi insegnamenti sono "una massa di deficienti", "la pagheranno, i loro figli soffriranno", "i loro figli la pagheranno"; Hinn ammette francamente di desiderare con forza che nella Bibbia sia permesso uccidere quelli che non gli piacciono. “Se voi attaccate me, i vostri figli la pagheranno” (Praise-a-Thon, TBN, 8/11/1990; World Charismatic Conference, 7/8/1992; TBN, 23/10/1992; Orlando Christian Centre, 12/8/1992). Michea 3:5 Così parla il SIGNORE riguardo ai profeti che sviano il mio popolo e che gridano: «Pace!» quando i loro denti hanno qualcosa da mangiare, ma dichiarano la guerra santa contro chi non mette nulla nella loro bocca.

 

 

 

6.  Secondo Hinn, ciascuna persona della Trinità sarebbe trina separatamente dalle altre, quindi la Trinità sarebbe composta da nove persone anziché da tre. Esasperando la dottrina tricotomica (la visione tripartita dell’uomo secondo spirito, anima e corpo) e applicandola a Dio, Hinn è arrivato ad affermare che ciascuna Persona della Trinità avrebbe uno spirito, un’anima e un corpo. Dio ha un corpo, un’anima e uno spirito; Gesù ha un corpo un’anima e uno spirito e infine lo Spirito Santo ha un corpo un’anima e uno spirito! «Ce ne sono nove di loro», affermò, rimangiandosi poi tutto e buttandola sullo scherzo qualche anno dopo. (rivelazione che annunciò il 13/10/1990 che poi ha abbandonato riconoscendo di aver detto una falsità).

 

7.  Benny ha insegnato che gli egiziani che inseguivano Israele attraverso il mar Rosso non sono morti annegati ma schiacciati da una lastra di ghiaccio. (Praise the Lord, 14 July 1994)    CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

8.  Benny Hinn e Kenneth Hagin predicano che Gesù è dovuto nascere di nuovo!

 

Su molte dottrine, Hinn ha ritrattato o aggiustato il tiro, non cambiando però mai sostanzialmente parere. In effetti, di ritrattazioni ce ne sono state parecchie, visto anche che di storie inventate (in pubblico o nei suoi libri), egli ne ha raccontate tante lungo gli anni.

 

ESEMPI DI BUGIE:

Benny Hinn ha asserito «Non ho mai ingannato di proposito qualcuno, mai mentito di proposito, sapendolo a priori… Ho troppo timore di Dio per dirvi una cosa e poi farne un’altra!». Lo ha affermato durante il programma «Praise the Lord» della TBN, trasmesso negli USA il 4 marzo 1993. Ancora: «Non ho mai mentito. Non dirò mai bugie. Preferirei morire piuttosto che mentire a dei Cristiani». Affermazione fatta durante un programma della serie «Praise the Lord» di marzo 2005, trasmesso dalla TBN in USA. Vediamo se è vero?…

 

1.  Hinn ha affermato di aver predicato in un istituto femminile di Gerusalemme nel 1976 e che «ogni singola ragazza della scuola era stata salvata, comprese tutte le suore». Poiché esiste un solo istituto cattolico femminile a Gerusalemme, lo Schmidt’s Girls College, è stato facile verificare l’attendibilità del racconto, che è risultato essere frutto solo della fervida immaginazione di Hinn.

 

2.  O che dire dell’altro episodio secondo cui egli si sarebbe recato nell’ospedale cattolico di Sault Ste. Marie, in Ontario, guarendovi tutti i malati? Hinn ha raccontato di aver tenuto un culto nella cappella dell’ospedale insieme ad altri tre predicatori pentecostali e a sette preti cattolici, ungendo i malati che erano guariti istantaneamente; poi di essere andato ad imporre le mani a tutti gli altri pazienti dell’ospedale, i quali erano caduti a terra sotto la potenza di Dio, tanto che «sembrava che l’ospedale fosse stato colpito da un terremoto». La verità — facilmente appurata dopo aver interpellato i dirigenti dell’ospedale e le suore francescane che vi lavorano — è che, in quell’occasione, Hinn aveva solo tenuto un piccolo culto e che non era stato dimesso alcun paziente, visto che nessuno era guarito.

 

3.  Durante una crociata, Hinn affermò che in Ghana era risuscitato un morto, sul palco, davanti a mezzo milione di persone, cosa che ribadì in una trasmissione, ma che poi negò in un’intervista. Tutto questo, in gergo cristiano e non, si chiama mentire.      CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

4.  Benny Hinn dice che da bambino e adolescente aveva problemi di balbuzie, ma la verità è altra ed è scritta nel nel quarto capitolo del libro Behind The Scenes – The True Face of the Fake Faith Healers, scritto da uno degli ex-collaboratori di Hinn. Egli balbettava ogni tanto solo perché aveva tanta paura di suo padre, perciò balbettava di fronte a lui, in altre situazioni parlava benissimo, ha persino partecipato in una produzione teatrale della sua scuola superiore, come faceva ad essere balbuziente?

 

5.  Hinn dichiara che sopravisse ad un incidente aereo negli anni ‘80 senza nemmeno un graffio, ma le cartelle cliniche di un ospedale della Florida dimostrano qualcosa di ben diverso, Hinn subì contusioni e lacerazioni.

 

6.  Benny dichiara che egli prese il controllo del servizio funebre di suo padre, il sacerdote ortodosso che andò allo stesso funerale afferma il contrario.

 

7.  Dopo aver dichiarato nel febbraio del 1999 che la Chiesa di Orlando che era sua, sarebbe rimasta aperta, egli vendette la chiesa a Clint Brown….

 

8.  Benny aveva chiesto dei soldi al suo pubblico per Healing Center. Benny, dopo aver presentato il progetto e aver ricevuto denaro per questo progetto “promosso da Dio”, Benny ha detto che Dio ha cambiato tempi e idee, tenendosi però i soldi!

 

9.  Benny diceva che era apparso il volto di Gesù sul balocone nella sua chiesa per 8 settimane, asseriva di avere il video, ma nessuno l’ha mai visto.

 

Benny Hinn ha asserito «Non ho mai ingannato di proposito qualcuno, mai mentito di proposito, sapendolo a priori… Ho troppo timore di Dio per dirvi una cosa e poi farne un’altra!». Lo ha affermato durante il programma «Praise the Lord» della TBN, trasmesso negli USA il 4 marzo 1993. Ancora: «Non ho mai mentito. Non dirò mai bugie. Preferirei morire piuttosto che mentire a dei Cristiani». Affermazione fatta durante un programma della serie «Praise the Lord» di marzo 2005, trasmesso dalla TBN in USA.

 

FALSE PROFEZIE:

Tra le varie profezie pronunciate da Benny e non adempiute ricordiamo alcune come:

 

1.  «Lo Spirito mi dice che Fidel Castro morirà negli anni ‘90. Qualcuno cercherà di ucciderlo, ma non ci riuscirà. Però avverrà un cambiamento nella sua salute fisica, ed egli non resterà al potere, e Cuba sarà visitata da Dio» (31 dicembre 1989).

 

 

2.  «Il Signore mi dice anche di dirvi che a metà degli anni ‘90, intorno al ‘94-’95, non più tardi, Dio distruggerà la comunità omosessuale d’America. Però non la distruggerà nel modo in cui molti hanno pensato, ma con il fuoco. E molti si convertiranno e saranno salvati, mentre molti si ribelleranno e saranno distrutti» (31 dicembre 1989).

 

 

3.  «Mancano due anni al Rapimento. Posso essere schietto con te? [rivolgendosi a Paul Crouch] Non so se ci restino due mesi. Questa sera ti dimostrerò con la Parola che abbiamo meno di due anni, a meno che il Signore non cambi idea» (9 novembre 1990).

 

 

4.  «Gesù sta per tornare entro i prossimi due anni» (luglio 1997).

 

 

5.  Secondo Hinn, il siriano Hafez Al-Assad avrebbe portato la pace tra il suo paese e Israele (Al-Assad morì due mesi dopo senza realizzare quanto predetto da Hinn).

 

 

6.  Secondo Hinn, Gesù apparirà fisicamente ai musulmani, prima del Suo ritorno.

 

 

7.  Secondo Hinn, Gesù sarebbe dovuto apparire fisicamente a Nairobi, e inoltre dovrebbe apparire fisicamente sul pulpito assieme a Hinn, durante una sua trasmissione.     

 

 

8.  Secondo Hinn, Dio avrebbe benedetto finanziariamente e spiritualmente l'America se i fedeli avessero versato delle donazioni alla rete televisiva che lo ospitava (TBN, Trinity Broadcasting Network

 

"Quando il profeta parla in nome dell'Eterno e la cosa non succede e non si avvera, quella è una cosa che l'Eterno non ha proferito" (Deuteronomio 18:22). "Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci" (Matteo 7:15).

In particolare, la predizione di Hinn riguardante l'apparizione a Nairobi c’induce a riflettere sulle parole di Cristo: "Se qualcuno vi dice: "Il Cristo è qui", oppure: "È là", non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ecco, ve l'ho predetto. Se dunque vi dicono: "Eccolo, è nel deserto", non v'andate; "eccolo, è nelle stanze interne", non lo credete; infatti, come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo" (Matteo 24:23-27).

 

Inoltre, la Bibbia vieta severamente di pregare i morti o di cercare di stabilire un contatto con loro, in quanto lo spiritismo, la divinazione e la negromanzia sono abominazioni agli occhi di Dio (Deuteronomio 18:10-12).

 

1.  Ciò nonostante Benny Hinn segue queste pratiche. Egli ha affermato che il profeta Elia gli sarebbe apparso due volte, e che in seguito a quegli avvenimenti la sua unzione sarebbe "raddoppiata" (facendo evidentemente riferimento alla storia di Eliseo ed Elia).

 

 

2.  Un'altra volta avrebbe visto Kathryn Kuhlman (già defunta all'epoca) in cielo, con un gruppo d’altre persone. La sua anima, secondo Hinn, gli avrebbe detto di pregare per    ricevere il ministero della guarigione, e quindi lei e quelle persone (spiriti) avrebbero pregato insieme a lui (This Is Your Day, 11/6/1997). Questa stessa persona sarebbe apparsa a Hinn in altre occasioni, sempre per guidarlo o per dargli direttive. E Hinn, dal canto suo, visita spesso le tombe di Kathryn Kuhlman e di Aimee Mcpherson, per pregarle e ricevere potenza ed “unzione”. Nel caso di quest'ultima, Hinn ha dichiarato di avervi visto angeli inginocchiati come per devozione, e che delle persone sarebbero state guarite semplicemente visitando la tomba (sermone del 7/4/1991).

 

 

3.  Come se non bastasse, in una puntata della sua trasmissione, Benny Hinn ospitò D.G.S. Dhinakaran, un indiano che ha affermato di essere stato molte volte in cielo, e di aver visto e parlato con Dio Padre, Gesù e gli apostoli Pietro e Paolo.

 

Tutto questo, secondo la Bibbia, si chiama fare divinazione e praticare la negromanzia. Inoltre ha detto che, quando la TBN trasmette i suoi programmi, risusciteranno i morti, invitando le persone a mettere le bare con i loro cari defunti davanti al televisore, a prendere le mani dei cadaveri e a far toccare loro il teleschermo…

 

GUARIGIONI FASULLE, AL 10%, AL 30% FINO AL 99% MA MAI 100%

Poi, che dire di tutte le «guarigioni» annunciate dal predicatore, che poi si sono verificate non essere tali?…Abbondano gli esempi di persone dichiarate guarite sul palco e poi ricoverate in ospedale o portate direttamente al cimitero dopo pochi giorni, perché in alcuni casi avevano sospeso (per «fede») i trattamenti medici, come una donna di Houston che, pensando di essere stata guarita dal cancro ai polmoni («Non tornerà mai più!», le aveva assicurato Hinn), rifiutò i consigli del medico e le cure farmacologiche, morendo due mesi dopo. Tante volte nei suoi show Benny afferma che Gesù sta liberando le persone dal demone del cancro. Alcuni ipnotizzati e poi vedremo come, si autoconvincono di guarire e questa è una psicoguarigione che poi non è una vera guarigione perché poi stanno di nuovo male!

 

=  Faccio solo un altro esempio di «guarigione fasulla», il più celebre: il famoso pugile Evander Holyfield, che aveva dovuto rinunciare alla boxe per problemi di cuore, si recò ad una crociata di Hinn a Filadelfia. Il predicatore lo dichiarò pubblicamente guarito: «Il Signore mi sta dicendo in questo stesso momento che sta riparando il cuore di Holyfield» (esiste l’audio e il video di questo avvenimento, come di tutto quello che sto scrivendo). A questa bella notizia, lo sportivo gli staccò un assegno di ben 265.000 dollari come offerta di ringraziamento! Però, dopo aver rifatto la visita cardiologica, Holyfield scoprì di non essere mai stato cardiopatico, visto che in precedenza gli era stata fatta una diagnosi errata. Per tutta risposta, Hinn rifiutò di restituirgli i soldi e minacciò un’azione legale se avesse rivelato la verità. Questa, naturalmente, non è l’unica falsa guarigione resa pubblica, perché molti hanno avuto il coraggio di dire la verità e di uscire allo scoperto. (Holyfield dopo questi fatti combatté un incontro di pugilato contro Tyson, con risultato che Tyson gli strappò a morsi l’orecchio!!!)

 

 

Molti si sono recati alle riunioni, hanno firmato gli assegni per essere guariti, ma non sono stati guariti da Benny, e come pronta risposta dice che non sono guariti a causa della loro poca fede o dei loro peccati, ma mai ha tornato indietro i soldi! Ha molte cause per questo fatto infatti una famiglia ha versato ben 2000 $ per il figlio ammalato, Benny ha detto che era guarito e di non portarlo mai più dei medici e dopo 6 settimane quel ragazzo morì!…In America ha fatto scalpore il fatto che alcune delle persone «guarite», non erano mai state ammalate, ma erano d’accordo con hinn. Benny Hinn ha risposto che questo serviva a stimolare la fede nei presenti. In realtà si è trattato di un inganno. Gesù avrebbe condiviso questo modo di fare?…«Ma io ho ricevuto un vero miracolo — mi dirà qualcuno — quando ha pregato lui!». Non lo metto in dubbio. Forse qualcosa di soprannaturale accade davvero, durante le sue riunioni. Non spetta a me negarlo o confermarlo. Ma che ci siano eventi miracolosi e prodigiosi non è un criterio valido per giudicare la natura delle manifestazioni soprannaturali: se non si tratta di truffe o di fenomeni scientificamente spiegabili, secondo le Scritture l’origine soprannaturale può essere o Dio o il diavolo. Pur se dichiarassi tutti i miracoli veri, genuini, non cambierei idea su Benny Hinn, per il semplice fatto che anche il diavolo fa miracoli e cercherà, così come è scritto di sedurre, se fosse possibile anche gli eletti. Basta pensare ai miracoli di certi santoni o di Lourdes. Gesù parlò chiaramente di molti falsi «unti» («cristi», in greco) e falsi profeti ingannatori: «Sorgeranno falsi cristi [= unti] e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ma voi, state attenti; io vi ho predetto ogni cosa» (Marco 13,22s). Ed è sempre Gesù ad averci messo in guardia dicendo: «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti» (Matteo 7,15s).

 

BENNY HINN È SOLO UN ILLUSIONISTA?

Molti cristiani a volte non ascoltano la predica o quello che si dice in quelle riunioni, gli piace l’atmosfera “spirituale” e quello che cercano è solo il soprannaturale, e dicono và bene ma lui fa miracoli, fa cadere le persone, che tra l’altro in nessuna parte della Bibbia si parla della caduta all’indietro o soffio dello Spirito e del Risveglio della risata o Benedizione di Toronto. Non ci sembra strano che Benny Hinn faccia cadere le persone all’indietro, quando invece nella Scrittura è insegnato che gli uomini di Dio cadono davanti alla presenza di Dio, mentre sono i peccatori (Eli, le guardie, “indemoniati”) a cadere indietro? E cosa dire di Benny quando tira “giaccate” alle persone per ungerle?...  CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO Questi nomi singolari fanno riferimento alle manifestazioni di quest’esperienza, che citiamo: "...Alcuni piangono senza riuscire a controllarsi, o ridono istericamente. Altri fanno cadere o crollano a terra, mentre altri saltano, si contorcono, tremano come indemoniati, colpiscono l'aria, urlano, si piegano in due in preda al dolore, imitano i versi degli animali...". E ancora: "...sibilano, abbaiano, ballano, si contorcono come serpenti e saltano. Molti perdono il controllo del proprio corpo, tremano, restano a terra come paralizzati, o ridono per ore intere...". Queste manifestazioni ricordano molto da vicino quelle d’alcune streghe e occultisti, e sono addirittura identiche alle manifestazioni della pratica occulta del Kundalini (pratica esoterica del buddismo e induismo). Lo Spirito Santo non ha niente a che fare con tutto ciò, e i cristiani devono rigettare queste pratiche. Dio non è confusione (1 Corinzi 14:33 perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace), e il frutto del Suo Spirito è autocontrollo (Galati 5:22-23 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; 23 contro queste cose non c'è legge. ). Hinn incaricò Browne di dispensare la "santa risata", definendo il ridere e il "diventare ubriachi nello Spirito" una grande unzione. Benny Hinn è un tipo molto carismatico non nel senso pentecostale, ma nel senso che si fa seguire come lo fu anche Adolph Hitler ai suoi tempi! E fa delle sue riunioni un vero e proprio show!!!

La falsa unzione praticata da Benny Hinn e da vari altri guaritori («guaritori di fede») è in realtà una pratica occulta che viene chiamata «mesmerismo?» «Il mesmerismo può essere definito come la capacità di innalzare lo stato emotivo di un individuo o di un’intera platea a un livello anormale ma ancora controllabile. Attraverso parole ripetute di continuo, l’atmosfera, i canti, l’alzarsi in piedi…le emozioni dei partecipanti vengono controllate, e si impiantano nelle loro menti suggestioni riguardo alla possibilità che essi vengano guariti per davvero. Stando in uno stato d’emozioni controllate da parte del “guaritore”, le vittime si sentono guarite e saranno pronte a testimoniare che lo sono. Una volta che gli effetti di questo mesmerismo cessano e le emozioni sono tornate a un livello relativamente normale, la vittima scoprirà che la guarigione scompare (Riconosco anche le guarigioni vere, ma fatte da chi?…). Benny ha perfezionato l’arte del “mesmerismo”; egli utilizza grandi corali, cantanti suadenti, e una grande orchestra, il tutto per creare l’atmosfera perfetta per il mesmerismo» (citazione dal libro Behind The Scenes – The True Face of the Fake Faith Healer). Dopo una crociata di Benny Hinn, tenutasi a Basilea a Settembre del 1994, Marcos Blum, lo sponsor principale di quella crociata dichiarò: «Dopo la crociata ho sentito di sempre più persone, fra coloro che erano presenti durante le riunioni di Hinn, che sono scesi dal loro stato emotivo alterato e, tornando alla normalità, sono finiti in depressione. Alcuni di loro hanno persino bisogno di guarigione. Altri si sono lamentati che nessuno li aveva messi in guardia riguardo a Benny Hinn. Noi non vogliamo essere colpevoli di questo peccato d’omissione».

LA SUA VITA PRIVATA:

=  È solito frequentare solo hotel a cinque stelle (dormendo in suite presidenziali da 3.000 dollari a notte), spende 8.000 dollari per un viaggio in aereo e indossa abiti costosissimi. L’hacienda di Hinn a Dana Point, in California, potrebbe essere definita una reggia, essendo stata valutata intorno ai 10 milioni di dollari. È sempre lui ad aver affermato di non aver bisogno dell’oro in cielo, ma di volerlo qui sulla terra. E ci è riuscito! E oltre all’oro — del suo famoso Rolex, ad esempio, che poi ha venduto per sembrare meno «spendaccione» — egli possiede anche diverse auto di lusso e un jet privato. I rubinetti di casa sua sono di oro puro zecchino! «Come Gesù», direbbero altri predicatori della prosperità, per i quali la tunica senza cuciture equivarrebbe a un Armani di oggi e l’asinello su cui Egli entrò a Gerusalemme a una fiammante Rolls Royce. O non sapevate, forse, che Gesù era ricchissimo, arcimiliardario? Era o no il Re dei re? Per questo Hinn fa la vita di un vero «principe», anzi di un pascià, visto che attinge a piene mani ai più di 200 milioni di dollari annui che percepisce il suo ministero, che gli permettono anche di spendere svariati milioni per le attività filantropiche (come l’aiuto a migliaia di bambini poveri e a un ospedale di Calcutta o il sostegno finanziario di 31 missionari), i quali, però, com’è stato accertato e reso pubblicamente noto da alcuni legali che indagano su di lui per attività fraudolenta, rappresentano solo una percentuale insignificante dei suoi introiti da capogiro, grazie anche alle vendite dei video, dei libri e delle Bibbie, il cui prezzo, nel caso siano firmate da lui, è di soli 100 dollari, mentre altri ministeri evangelistici le regalano. (Forse anche questo è un effetto miracoloso dell’unzione, che il predicatore probabilmente rilascia toccando le Bibbie, o i 100 dollari equivalgono al valore dell’unzione stessa? L’ipotesi è simoniacamente inquietante). Il suo stile di vita lussuoso è una vergogna, non ha nulla a che fare con l’Evangelo biblico, ed è una bestemmia perché contraddice gli insegnamenti di Gesù.

 

=  “Quando non date soldi, questo dimostra che avete la natura del diavolo” (Praie-a-thon TBN 21-4-1991)

 

=  Il suo sito Internet è uno dei più frequentati. Vi si trova di tutto, dalle Sacre scritture con l’interpretazione del predicatore, al «Manuale delle cure della Bibbia», un’enciclopedia di rimedi naturali (130 mila lire) fino ai cd, «L’atmosfera per guarire», (fino a 110 mila lire). E. C. (Corriere della Sera, 9 luglio 2001). Prova a chiedere, , alla TBNE una videocassetta dei raduni di Hinn e scoprirai che il conto per una cassetta di pochi euro è «salato». Con difficoltà ti comunicheranno il prezzo per telefono: lo scoprirai solo quando ti arriva il postino a casa!!!

 

=  Hinn ha anche vari problemi personali da affrontare, anche a livello legale: Gli è stato fatto causa in diverse occasioni. Egli ora deve affrontare una causa a lui intentata da una famiglia indiana, il cui famigliare è morto dopo essere stato gettato a terra dall’unzione di Benny Hinn. Si tratta di un triste episodio avvenuto durante l’ultima visita di Hinn a Bangalore, in India.

 

=  Prima di operare i miracoli Hinn fa passare i libretti degli assegni e i sacchi delle offerte, invitando a dare quanto il Signore gli mette in cuore e in base alla loro fede verranno guariti! E quando tutti hanno scritto sul libretto devono dire Amen (!). Le lettere con soggetti di preghiera che arrivano a lui, vengono aperte, prende i soldi e getta le lettere senza nemmeno estrarle e leggerle dalla busta! Michea 3:11 I suoi capi giudicano per ottenere regali, i suoi sacerdoti insegnano per un profitto, i suoi profeti fanno predizioni per denaro, e tuttavia si appoggiano al SIGNORE e dicono: «Il SIGNORE non è forse in mezzo a noi? Non ci verrà addosso nessun male!»

 

=  Le persone del suo staff dichiara per nome di ognuno che sono insostituibili ma quando lo “lasciano” egli afferma che sono sempre stati maligni e falsi!

 

=  Quando Benny parla in lingue non si capisce niente tranne piccole frasi che ha detto come: demon, demon, demon, glory, glory, glory; demoni, demoni, demoni, gloria, gloria, gloria.

 

=  Benny ha pregato: “Lord Jesus, give them sin, holy laughter to the people, I pray!” “Signore Gesù, dai loro il peccato, la santa risata alle persone, io prego! ” Benny Hinn grida: “Adoriamo tutti insieme the Lost invece di Lord”, dove Lost è l’anticristo!

 

=  Michea 3:5 Così parla il SIGNORE riguardo ai profeti che sviano il mio popolo e che gridano: «Pace!» quando i loro denti hanno qualcosa da mangiare, ma dichiarano la guerra santa contro chi non mette nulla nella loro bocca. Benny ha pronunciato una MALEDIZIONE su ogni uomo e ogni donna che parla male del suo ministero. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

=  La moglie di Benny Hinn e il suo messaggio! Suzanne Hinn, la moglie di Benny Hinn, durante una predicazione all’Orlando Christian Center in Orlando, Florida, afferma quanto segue: ‘ … If your engine is not revved up, you know what you need? you need a holy ghost enema right up your rear end! …." che tradotto vuol dire, ‘Se il tuo motore non è su di giri, sai di cosa hai bisogno? Hai bisogno di un clistere di Spirito Santo nel tuo posteriore!’ Quest’affermazione è da lei confermata con un eloquente gesto. Durante la prosecuzione della predicazione dice tra le altre cose: ‘Se sei uno che vuole piacere agli uomini sei un lecca c..o’ e poi ancora, ‘We have no more time …. We have no more time. Women, let me tell you something, you have no more time’ ossia, ‘Noi non abbiamo altro tempo, …. noi non abbiamo altro tempo, donne, fatemi dire qualcosa a voi: ‘Voi non avete altro tempo’ e a questo punto si toglie una delle sue scarpe e la muove minacciosamente rivolgendosi alle donne, e dopo qualche secondo la lascia cadere. Poi nella sua foga comincia a fare dei gesti come se fosse un toro infuriato, facendo avanti e indietro della piattaforma e poi ad un certo punto cade o si adagia sulla sua pancia sul pavimento e finisce la sua esortazione, e là rimane immobile per alcuni minuti.     CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

=  Il segno del caprone fatto con la mano. Questo segno fatto con le corna è uno dei simboli più usati dai satanisti. Molti cantanti rock usano hanno usato questo simbolo, come Ozzy Osbourne, i Kiss, gli AC/DC, e i Beatles. Il significato di questo simbolo – secondo la bibbia satanica di Anton LaVey – è che il Padre e il Figliuolo e lo Spirito Santo sono soggetti al diavolo. Molti falsi predicatori evangelici famosi nel mondo lo fanno molto spesso, i cui nomi sono Kenneth Copeland, Jesse Duplantis, Benny Hinn e Rodney Howard-Browne. Notiamo attentamente la mano sinistra di Copeland, quella destra di Duplantis, quella destra di Browne, e le due mani di Benny Hinn. In merito a Benny Hinn, in un video viene fatto notare una scena a dir poco inquietante: una donna sta testimoniando e ad un certo punto uno dei collaboratori di Benny Hinn fa il gesto della mano con le corna, ma Benny Hinn, accortosi, con la sua mano destra gli dà un lieve colpo alla mano per fargli smettere di fare quel gesto perché ripresi dalla telecamera.

 

=  BENNY HINN PROMUOVE LA RICOSTRUZIONE DEL TEMPIO!!! Nella sua trasmissione del 18 Novembre 2003, ha ospite il Rabbino Chaim Richman, che vuole ricostruire il tempio a Gerusalemme. Hinn dice di voler essere coinvolto e dice anche di rifare l’arca! Ricordiamoci che si siederà sul tempio l’Anticristo e che i sacrifici non servono più visto che ora c’è Gesù!

 

CONCLUSIONE:

Dopo questa carrellata di alcuni fatti riguardanti Benny Hinn, credo che ognuno di noi può rispondere alla domanda iniziale: Come chiamereste un uomo che mente regolarmente, vive nello sfarzo e nelle ricchezze grazie alle offerte per il ministero e l’opera di Dio, che parla con i morti, proclama false predizioni e miracoli fasulli, maledice i suoi nemici e predica false dottrine?…Un uomo di Dio?…Un cristiano?…Un unto?…O un falso profeta?… Ma molti si convertono, dicono alcuni, per giustificare Hinn... ma io vorrei porre una domanda ai suoi sostenitori: «A quale evangelo si convertono, a quello scritto nella Bibbia ho all’evangelo della prosperità, del successo, della guarigione a tutti costi, ecc.?» 2Corinzi 11:14-15 Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. 15 Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere. Impariamo a discernere gli spiriti e a verificare se le cose che i predicatori dicono sono realmente nella Bibbia oppure no! 1Giovanni 4:1 Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. Dobbiamo diventare tutti un po’ più Bereani, per non farci ingannare o abbagliare dalle manifestazioni di potenza soprannaturale. Atti 17:10-11 Ma i fratelli subito, di notte, fecero partire Paolo e Sila per Berea; ed essi, appena giunti, si recarono nella sinagoga dei Giudei. 11 Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così.

 

Un uomo di Dio?   Un cristiano?   Un unto?   O un falso profeta?

 

Torna a Studi & Altro            Home Page

info@chiesainmonfalcone.it

 

 

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA

Via S. Francesco, 3

34074 Monfalcone (GO)