INTRODUZIONE AI MESSAGGI SUBLIMINALI

Parlando in termini generali, le persone dispongono di diversi mezzi di propaganda per cercare di condizionare il modo di pensare delle masse. Oltre ai metodi ben intuibili da tutti: stampa, cinematografia, televisione, eccetera; chi detiene il “potere” dispone, di forme di condizionamento dette "subliminali".

Un tentativo di condizionamento si dice subliminale nel momento in cui non è avvertibile in maniera cosciente; bensì solo al livello del nostro subcosciente. In altri termini capita che, senza sapere per quale motivo, si finisca col desiderare ciò che viene propagandato. Capita infatti che non si abbia la possibilità di filtrare con il raziocinio ciò che ci viene comunicato; perché quello che viene dettato al nostro subcosciente, tende ad essere catalogato come "vero" e "desiderato" dal nostro cervello.

I messaggi subliminali sono di due tipi: visivi ed audio.

MESSAGGI SUBLIMINALI VISIVI

Uno dei primi condizionamenti subliminali video di cui si abbia notizia venne realizzato, nei primissimi anni cinquanta, per squallidi motivi commerciali: nelle sale cinematografiche venivano proiettati film che, ad intervalli di cinque minuti, erano interrotti da un unico fotogramma raffigurante una bevanda. Ora, l'occhio umano può percepire solo immagini impresse su almeno 12 fotogrammi di pellicola cinematografica; pertanto gli spettatori non si accorgevano affatto delle interruzioni in discorso; ciò nonostante il consumo della bevanda in tali sale cinematografiche aumentò di circa il 39%. Infatti se era vero che consciamente nessuno aveva percepito la pubblicità, era altrettanto vero che il subconscio degli spettatori aveva generato negli stessi un fortissimo desiderio di bere la bevanda. Quando la cosa si seppe, le unanimi proteste dei consumatori determinarono la proibizione di tutti i messaggi subliminali video in molti stati occidentali (ma non negli Stati Uniti d'America), e ciò determinò una riduzione dell'utilizzo di tali messaggi, che vennero comunque utilizzati successivamente, anche a causa del fatto che pochissimi paesi (fra cui certamente non vi è il nostro) si sono realmente impegnati nel combattere tali forme di violenza alla coscienza. I messaggi subliminali visivi riguardano anche immagini astratte all’interno dei disegni che hanno un significato o una scritta nascosta percepita però dal nostro subconscio. Un esempio di messaggio subliminale visivo:

August Bullock e la maglietta subliminale 

fig.1

Questo disegno florerale (vedi fig. 1) è stato realizzato da August Bullock, un avvocato di San Francisco, ed è stato riprodotto su migliaia di magliette da una fantomatica ditta denominata "Subliminal Sex T-Shirts", la quale lo ha messo in vendita in diversi supermercati della California, della Georgia e del New Jersey. Apparentemente, non si vede nient’altro se non quattro piante di girasole. Ma se si colorano gli spazi bianchi che separano alla base le piante in questione apparirà evidente la scritta «S E X» che significa sesso (vedi fig. 2). In un test condotto sulla percezione di questo messaggio, solamente il 5% delle persone testate ha individuato la scritta immediatamente.

fig.2

 MESSAGGI SUBLIMINALI AUDIO

Il condizionamento subliminale, soprattutto audio, non ha mai cessato d'imperversare in tutti i campi nei quali è stato possibile utilizzarlo (persino nei videogiochi se n'è fatto abbondante uso).

Esistono principalmente due tipi di messaggi subliminali audio: i messaggi rovesciati ed i messaggi detti "bifronti". I primi consistono nella semplice registrazione di una frase al contrario; cioè ascoltando il disco al dritto si sentono mormorii incomprensibili, ma facendo girare il disco od il nastro al rovescio (e, talora, variando la velocità) si percepisce distintamente il messaggio.

Passiamo subito ad un esempio: nella canzone dei Queen intitolata "One vision" dell'l.p. "A kind of magic" all'inizio del brano nella versione normale ed anche alla fine, nella versione remixata, può essere ascoltato un verso incomprensibile che sembra dire "amas-s-si"; facendo girare il disco od il nastro al contrario, e velocizzandolo, si ascolta la seguente frase: "my sweet satan i' ve saw the sabba" che in inglese si traduce: "mio dolce satana io ho visto il sabba".

Per quel che concerne invece i messaggi bifronti, essi al dritto; cioè ascoltando normalmente la canzone, costituiscono frasi con senso, più o meno, compiuto; ma facendo girare il nastro al contrario si ascoltano frasi altrettanto, se non più, chiare. Un classico esempio è costituito da una canzone dei Rolling Stones intitolata "Tops" ("Vertici") dell'Album "Tattoo You" ("Tatuati"). In essa si ascoltano, fra le altre, queste parole: «I'm sorry for a breath of your sweet love», che, riprodotta al contrario "suonano" in ben altro modo: «I love you, said the devil» («Ti amo, disse il diavolo»). Nella canzone in questione sono presenti anche altri messaggi subliminali (sempre a carattere satanico).

Se abbiamo detto che i messaggi subliminali sono uno strumento di propaganda per portare innanzi gl'interessi di vari personaggi; viene naturale chiedersi quali siano questi interessi. Gli interessi in discorso sono molteplici; ma possono essere riassunti in quattro principali:

1.    “Pubblicizzare” qualcosa o qualche “ideologia”;

2.    Diffondere il consumo di droga;

3.    Messaggi sul sesso e la pornografia;

4.    Messaggi satanici, che allontano da Dio, promuovono satana e inducono al suicidio.

 

Torna a Studi & Altro            Home Page